Orticolario 2012: Ambientazioni Sonore
Di Francesco Mantero – Ottonote Edizioni Musicali – la sonorizzazione di Orticolario 2012.
Nel parco saranno realizzate installazioni, luoghi in cui il suono giocherà in un continuo interscambio con la suggestiva ambientazione.
Suoni concreti attinti dalla natura: battiti d’ali, fruscii di foglie, soffi di vento, frinire di cicale, suoni catturati nei boschi e dall’acqua. Sono soltanto alcuni degli elementi ripresi con cura e che, una volta in studio, il compositore rielaborerà con ambienti, riverberi, alterazioni, sovrapposizioni, battimenti, ritardi e trasformazioni delle forme d’onda.
Essenziali e minimali ambientazioni giocheranno, con equilibrio, insieme agli spettatori presenti. L’intento è quello di invitare ogni visitatore – con sottili vibrazioni abilmente nascoste nell’acqua, fra le foglie e nei luoghi più inaspettati – ad un ascolto consapevole e a lasciarsi trasportare dai luoghi sonori, abbandonandosi al semplice essere presenti.
Nella Darsena con “Teatro dell’Acqua”, all’entrata del Padiglione centrale con “Giochi d’acqua”, nella bambouserie con “Ti bramo”, nell’area del pontile con “Sciabordio”,le Ambientazioni sonore avvolgeranno le installazioni realizzate da Stefano Passerotti.
Due progetti di Orticolario saranno in Ala Regina e lungo il bersò nel parco: “Via della seta” e”Ventora e Tintinno”.
Un progetto di Barbara Negretti, invece, accompagnerà l’Ambientazione sonora “Ci(cli)cale” all’interno di un boschetto, attraverso un’accurata scenografia di piante e arredi.
E tra gli espositori…
“Agorà dei Tintinnabuli” de “Il Guardiano delle Acque”.
> La scheda dettagliata e la mappa delle Ambientazioni Sonore (.pdf)
Prossimamente on line tutte le aziende e le persone che collaborano alla realizzazione delleAmbientazioni Sonore
No Comment