Ottonote

0

Concerto della Orchestra Sinfoonica del Conservatorio di Como

Francesco Mantero 7 maggio 2015
Domenica 10 maggio alle ore 20:30 si terrà all’Auditorio del Comune di San Fermo della Battaglia un importante concerto dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Como diretta da Bruno Dal Bon.
E’ la prima volta che il Conservatorio presenta un concerto della sua orchestra in questo nuovo spazio che per l’occasione ha deciso di attuare degli interventi significativi per allargare il palco ed il sistema di illuminazione. Uno sforzo di particolare rilievo da parte del Comune di San Fermo che con questo primo evento, sviluppato in collaborazione con la Ottonote di Francesco Mantero, testimonia la volontà di avviare con questa serata musicale un lavoro sulla musica che certamente proseguirà anche in futuro.
L’impegnativo programma musicale della serata prevede in apertura l’esecuzione dell’Overture Coriolano op. 62 di Ludwig van Beethoven al quale faranno seguito tre bani molto diversi tra loro scritti quasi negli stessi anni:  di Erik Satie le 3 Gymnopédies composte nel 1888 (orchestrazione di C. Debussy e C. Ballarini), di Aleksandr Skrjabin, del quale si celebra quest’anno il centenario della morte, Rêverie op.24 composto nel 1898 e di Jean Sibelius, del quale invece si celebra il centocinquantesimo della nascita, Vårsång op. 16 “Canzone di primavera”.
La seconda parte della serata sarà interamente dedicata a Franz Schubert del quale sarà eseguita la celebre Sinfonia in si minore N. 8, D. 759 “Incompiuta”

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!